Attualita

Creare uno schema per pagella scolastica senza stress

Formulare i giudizi scolastici tramite schemi ad hoc rappresenta una grande comodità per gli insegnati, spesso alle prese con diversi dati difficili da organizzare in maniera chiara e secondo le prescrizioni fornite dal MIUR. Le nuove circolari in tema di valutazioni sono complicate da mettere in pratica e l’utilizzo di un’applicazione gratuita online, specifica per pagelle come quella fornita da Adobe Spark, si rivela fondamentale per portare a termine lavori veloci e professionali.

Valutare i compiti scritti e orali dei propri alunni in maniera semplice

Il Ministero ha emanato diverse circolari che illustrano e spiegano in dettaglio come devono essere formulati i giudizi degli insegnati sui compiti scritti e le interrogazioni orali degli studenti. Queste circolari mettono in seria difficoltà maestri e professori, chiamati ad esprimere valutazioni che tengano conto della bravura ma anche dell’individualità del singolo alunno. Il lavoro dei docenti si complica nel momento in cui alla valutazione numerica bisogna accompagnare anche un breve giudizio analitico. Una questione che rende ancora più ostica la formulazione delle pagelle periodiche (Fonte FLC CGIL).

Allo scopo di venire incontro alle necessità e alle nuove esigenze che riguardano il settore scolastico, il programma Adobe Sparke ha messo a punto un nuovo servizio online, assolutamente gratuito, che aiuterà coloro che sono chiamati a realizzare pagelle. Si precisa che la progettazione della pagella può essere eseguita da chiunque e che non richiede particolari conoscenze tecniche in campo grafico. La suite è molto intuitiva, veloce e divertente da utilizzare.

L’importanza della pagella e la facile creazione online

Da sempre la pagella rappresenta uno strumento di valutazione e di comunicazione fondamentale per verificare i progressi e l’apprendimento conseguiti da ogni alunno nelle diverse materie scolastiche. La pagella deve essere ben realizzate e organizzata, perché altrimenti renderebbe impossibile l’elaborazione e la delibera finale del collegio insegnanti, allo scopo di definire la valutazione di fine anno per ciascun alunno.

Grazie all’utilizzo di Adobe Spake la creazione di schemi per pagelle diventa un’attività non più ostica e anche molto rapida. La libreria del programma permette di scegliere fra tanti modelli professionali. Utilizzando la funzione trascinamento sarà molto intuitivo personalizzare ogni progetto come si preferisce, per arrivare ad un lavoro finale curato e completo.

Come progettare una pagella online e collaborare con gli insegnanti

Le guide del MIUR sono sempre più difficili da decifrare e da mettere in pratica? Nessun problema. Adobe Sparke aiuta a creare una pagella scolastica online in pochi passi e in tempi molto contenuti. Basta accedere alla piattaforma, scegliere il tema, caricare le foto disponibili o spaziando fra quelle personali, per poi aggiungere il testo, il logo della scuola, correggere e modificare fino alla stesura definitiva.

Adobe Sparke permette di realizzare una pagella che rifletta le reali necessità scolastiche e che favorisce la cooperazione fra gli insegnanti. Spesso i docenti sono molto impegnati con altre attività e non riescono a lavorare assieme ad altri colleghi per discutere sulla votazione finale da assegnare ad ogni alunno.

Il programma Adobe Sparke offre il grande vantaggio di poter salvare lo schema pagella in modo da poter essere inviato velocemente tramite email al resto dei colleghi. La veloce condivisione del progetto, tramite pc ma anche attraverso smartphone e altri dispositivi, rappresenta una comodità di non poco conto per lavorare in perfetta sinergia o per inoltrare la pagella anche ai genitori dell’alunno.

Schema pagella per ogni necessità

Assegnare valutazioni ai propri studenti diventa molto semplice. In fase di progettazione sarà anche possibile realizzare più copie della pagella e sfruttare l’efficace editor per inserire nomi, annotazioni e altre informazioni utili. Inoltre la pagella si può integrare con valutazioni scritte a penna, una volta salvato e stampato il progetto.