Attualita

Forever Young — Giovazoom

Forever Young — Giovazoom

NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Dopo una prima edizione che ha registrato un vero e proprio boom di adesioni (sono stati più di 170 i progetti presentati) torna Forever Young, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’obiettivo è quello di sostenere il nostro teatro emergente e aiutare i giovani talenti nell’allestimento, nella produzione e nella diffusione degli spettacoli. Un anno fa è stata la compagnia Carullo Minasi ad aggiudicarsi questa opportunità. Il loro “Delirio Bizzarro”, spettacolo con cui hanno portato sul palco l’esperienza di chi si confronta ogni giorno con pazienti ed operatori di un Centro di Salute Mentale e la linea sottile che divide la normalità dalla follia, ha debuttato in anteprima nazionale al Festival Vie lo scorso autunno. 

Questa seconda edizione intende aprirsi alla drammaturgia contemporanea europea, pertanto sarà posta particolare attenzione ai progetti produttivi che partano da drammaturgie di autori europei viventi.

Saranno selezionati 5 progetti produttivi di compagnie italiane under 35 e/o emergenti, alle quali sarà offerto un periodo di residenza artistica (da un minimo di 15 ad un massimo di 25 giorni anche non consecutivi) presso gli spazi della Corte Ospitale, tra il mese di novembre 2017 e marzo 2018. Al momento dell’iscrizione occorre comunicare almeno due periodi di residenza possibili e poi sarà responsabilità della Corte Ospitale assegnarli, anche sulla base del calendario complessivo dell’attività del centro.

I cinque progetti saranno presentati, in forma definitiva (o come anteprima, se il debutto è fissato in altro luogo e data, purché successivo alla data di Rubiera), all’interno de L’Emilia e una notte 2018, la rassegna estiva curata della Corte Ospitale al termine della quale verrà decretato il progetto vincitore.

A questo verrà riconosciuto un budget di produzione pari a € 8.000 e la Corte Ospitale prenderà in carico la sua distribuzione per la stagione 2018-2019 come produzione del centro.

Per partecipare, i moduli dovranno essere inviati entro e non oltre il 9 ottobre 2017 all’indirizzo email organizzazione@corteospitale.org. Il bando e la modulistica sono sul sito della Corte Ospitale.

Fonte: Forever Young — Giovazoom