Attualita

Libreria online: come cambia il mercato dei libri

Libreria online: come funzionano?

Il mercato del libro si è espanso con l’avvento della libreria online, un luogo virtuale in cui trovare numerosi titoli, molto spesso anche in sconto. Una libreria online è semplice da utilizzare: basta molto poco, in effetti, per trovare il titolo che si sta cercando, digitandolo sulla barra di ricerca. In pochi secondi, si può acquistare tramite carta di credito.

Rispetto alle librerie fisiche, le librerie online sono diventate estremamente preziose, non solo per i lettori, ma anche per gli universitari e gli studenti o i genitori. Nella ricerca di un libro settoriale, indubbiamente vincono le librerie online, in cui molto spesso è possibile anche accedere a sconti e promozioni esclusive.

Perché acquistare i libri online?

La domanda è sempre la stessa: conviene acquistare i libri online? Da una parte, il consumatore moderno è abituato al risparmio degli store online: talvolta i volumi sono scontati, ci sono delle promozioni importanti, si può anche risparmiare tempo quando si conosce già il titolo da acquistare.

Inoltre, si deve considerare la comodità di ricevere il pacco di libri a casa: nel caso in cui si scelgano più titoli, non bisogna trasportarli sino all’auto e poi a casa, o trascinarli in giro se si rimane fuori per ultimare le faccende. La praticità della vita moderna ci è concessa principalmente dalla digitalizzazione.

Esaurire dei titoli online è evento molto più raro, legato magari ai libri con bassa ristampa. Nel caso dei libri scolastici, poi, è praticamente impossibile non trovarli comodamente online, senza dovere recarsi alla libreria fisica. I vantaggi indubbiamente ci sono, ma non per questo il cartaceo o più in generale le biblioteche hanno perso il loro fascino.

Come scegliere un libro: mai giudicare dalla copertina

Per quanto possa sembrare assurdo, scegliere un libro online offre un’esperienza di acquisto diversa. Se da una parte quando ci troviamo in libreria abbiamo la possibilità di girare tra gli scaffali e siamo inevitabilmente attratti dalla copertina, nelle librerie online è molto più complesso trovare il libro adatto. Anzitutto, la scelta è immensa: i titoli sono numerosi e pertanto trovare il volume azzeccato non è così semplice.

In realtà, giudicare un libro dalla copertina è sbagliato: bisogna farsi conquistare dalla trama o magari dall’autore o dall’autrice, nel caso si conoscano le loro penne, lo stile di scrittura. Diventa dunque divertente districarsi nella marea dei cataloghi di libri online, senza contare che si possono anche scegliere gli e-book.

Dove acquistare libri online? Le librerie Coop, ad esempio, sono estremamente utili e ben fornite di numerosi volumi: grandi classici e soprattutto nuove uscite, in formato cartaceo ed e-book. Per i lettori voraci, è praticamente impossibile resistere alle librerie online.

Vantaggi della libreria online: cataloghi infiniti per lettori voraci

Senza nulla togliere alle librerie fisiche, dal fascino imbattibile, acquistare libri online è ugualmente un’esperienza interessante, soprattutto per chi ama leggere e non si fa mancare un libro a settimana. Molte volte, infatti, si cercano dei titoli che non sono presenti nelle librerie e che invece troviamo nei cataloghi online. Eventualmente, si possono anche prenotare dei libri, senza contare le promozioni che permettono ai lettori di risparmiare.

Con l’avvento dei lettori e-book, il settore della letteratura si è totalmente rivoluzionato. Basti pensare che molti volumi vengono pubblicati in poche tirature limitate, mentre un e-book non sarà mai esaurito.

Certo, l’attrattiva di una libreria fisica non potrà mai passare del tutto di moda. Girare tra gli scaffali, odorare le pagine di un libro, tenere in mano il volume, sfogliare la carta: per i lettori vintage e romantici, il digitale non potrà mai sostituire del tutto la possibilità di perdersi nell’incanto di un negozio di libri.