Attualita

Pneumatici: ecco come scegliere i migliori per Golf

Esattamente come per qualsiasi altro componente della nostra auto, anche per gli pneumatici ci troviamo di fronte a un mercato in continua evoluzione, ricco di opportunità di risparmio ma anche, purtroppo, pieno di insidie che possono seriamente mettere a repentaglio la sicurezza della nostra auto.

Per questa ragione, sono sempre più numerosi i nostri lettori che ci chiedono delucidazioni su come affrontare un acquisto di pneumatici ottimale, in maniera da poter essere certi di mettersi ogni volta al volante di un mezzo sicuro e affidabile.

Più nello specifico, la nostra piccola guida di oggi prenderà come esempio il caso degli pneumatici della Golf 6, uno dei modelli di city car più popolari al mondo e sempre molto amato anche qui in Italia.

Vediamo allora come possiamo fare per essere certi che, ogni volta che ci troveremo a cambiare le nostre gomme, di scegliere i migliori pneumatici per Golf 6 resti sempre sicura e affidabile.

Alcuni consigli generali

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri lettori interessati a saperne di più sugli pneumatici e sulle loro caratteristiche è quello di studiare attentamente le caratteristiche specifiche di ogni singolo set di gomme.

Ci sono infatti parecchie diverse tipologie di gomme, ognuna delle quali con le sue peculiarità e, per questo motivo, imparare a distinguere quali pneumatici utilizzare in base alle nostre necessità rappresenta un primo importante criterio che ci guida verso un acquisto consapevole e opportuno.

Ad esempio, una delle distinzioni più famose è quella tra pneumatici estivi e invernali: in base alle condizioni climatiche del territorio in cui ci troviamo, infatti, avremo la possibilità di scegliere degli pneumatici in grado di resistere meglio al calore intenso oppure al freddo più rigido, sempre garantendo che essi conservino la resistenza e l’elasticità di cui devono essere provvisti.

Come leggere la targhetta degli pneumatici

Tutte le caratteristiche specifiche di un set di gomme, del resto, devono per legge essere riportate sulla targhetta che accompagna tutti gli pneumatici attualmente in commercio.

Si tratta dello strumento più comodo che abbiamo per conoscere non solo la classificazione delle gomme stesse (una sorta di graduatoria che separa le gomme in base alla loro qualità), ma anche appunto tutte le loro caratteristiche e, quindi, il loro campo di impiego più corretto.

È quindi essenziale rifarsi sempre non solo alle indicazioni offerte dal produttore (come vedremo nel prossimo paragrafo), ma anche imparare a leggere i dati contenuti in questa targhetta, in modo tale da sapere sempre se stiamo facendo o meno un acquisto adatto alla nostra Golf.

Segui i consigli di Volkswagen

Esiste però un metodo ancora più semplice per sapere se le gomme che abbiamo intenzione di comprare siano o meno adatte alla nostra Golf 6, ovvero seguire le indicazioni offerte direttamente sul sito della Volkswagen.

Proprio allo scopo di facilitare la vita dei propri clienti, infatti, la grande Casa automobilistica tedesca ha creato una sezione del suo sito ufficiale interamente dedicata agli pneumatici, in cui è possibile ricevere indicazioni e consigli su quali sono i tipi di gomme più adatte a ogni modello.

Inoltre, grazie a questa pagina ci sarà possibile non solo conoscere quali sono i rivenditori autorizzati dalla Volkswagen stessa, ma anche quali sono i modelli e le marche consigliate per ogni singolo modello.

Un metodo veloce, sicuro ed efficace per essere sempre certi di installare sulla propria Golf le gomme più adatte a garantire sicurezza, efficienza e prestazioni ottimali.