Il biglietto da visita perfetto
Ogni attività deve curare in maniera impeccabile la propria immagine. La comunicazione e l’immagine sono diventati elementi imprescindibili per qualunque azienda.
La prima impressione è quella che conta e, come si dice oltreoceano: “non si avrà una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
Ecco spiegato il perché dell’importanza del biglietto da visita. E la stampa online è senza dubbio il servizio più utilizzato per creare biglietti da visita. Con questi servizi online sarà infatti possibile scegliere il layout più adatto allo stile della propria azienda.
Vediamo di capire meglio la struttura e le caratteristiche principali di questi impareggiabili strumenti che indirizzano la percezione dell’azienda.
Cos’è il biglietto da visita?
Un biglietto da visita è una “carta di relazione” che l’azienda utilizza con clienti, partner, fornitori e con il pubblico in generale. Deve essere costruito in maniera impeccabile perché lo spazio è ridotto ed è una sorta di specchio dell’azienda.
Un biglietto da visita mal concepito darà l’idea di un’azienda che opera in maniera raffazzonata, poco efficiente. La sintesi necessaria è un’opera di grande cura: ci deve essere tutto ciò che serve e deve essere esposto in maniera chiara e leggibile.
Il biglietto da visita è il primo contatto che un’azienda stringe con le persone, è dunque inutile riempirlo di informazioni non necessarie o azzardare impostazioni che rendono poco chiari i riferimenti ed i contatti.
Cosa deve contenere il biglietto da visita?
Prima di tutto è avere ben chiaro in testa cosa deve necessariamente essere presente in un biglietto da visita, al fine di capire tutto ciò che può essere escluso.
Senza dubbio non può mancare il logo dell’azienda, che deve essere evidente senza risultare però pacchiano. Deve essere specificato anche il settore in cui l’azienda opera, in modo da essere assolutamente chiari e da non essere confusi con altre aziende.
Ovviamente non può mancare il nome dell’azienda, che spesso è contenuto direttamente nel logo. In maniera molto leggibile è bene che sia presente anche il nome e il cognome della persona al fine di imprimerne il ricordo nella mente della persona che si incontra.
Non possono mancare l’indirizzo della sede o dell’ufficio, il numero di telefono fisso e cellulare, l’email e il sito web. Per dare poi una sensazione di sicurezza maggiore è bene inserire anche la partita Iva.
La stampa dei biglietti da visita
Una volta esserci assicurati di avere inserito tutti i dati necessari ed escluso tutte quelle informazioni che sono più adatte ad essere inserite su altri supporti, bisognerà pensare alla stampa del biglietto da visita.
Si potranno scegliere vari colori da utilizzare e il tipo di carta che dovrà avere la giusta grammatura. La scelta della carta è importante non solo per il risultato grafico, ma anche perché un’alta grammatura dà una sensazione molto diversa al tatto rispetto ad una carta “leggera”. Si consiglia dunque di non scendere mai al di sotto dei 300 grammi per i biglietti da visita.
Una volta scelti online tutti i dettagli più importanti del biglietto da visita, in maniera molto facile ed intuitiva, sarà sufficiente aspettare che la tipografia online stampi il quantitativo richiesto e lo invii: ad oggi i tempi di consegna per questo tipo di richiesta sono davvero molto brevi.