Focus Aziende

Parete per ufficio: una soluzione pratica e moderna

Uffici moderni, accoglienti e confortevoli rappresentano un ottimo biglietto da visita per un’azienda. Ottimizzare gli ambienti per rendere l’ufficio incentrato sul benessere dei dipendenti diventa oggi fondamentale, per questo le pareti mobili per ufficio sono la soluzione più economica per riorganizzare gli spazi.

Un ufficio moderno è, innanzitutto, un ufficio capace di rispondere in maniera efficace e tempestiva a diverse esigenze aziendali che possono insorgere nel tempo.

Questa necessità può richiedere tuttavia numerosi interventi di tipo strutturale, spesso fonte di importanti spese che possono influenzare il bilancio economico dell’azienda.

Esiste dunque una soluzione più veloce e, soprattutto, più economica per ottimizzare gli spazi “a misura di dipendente” per promuovere la produttività e la proattività del personale d’ufficio?

 

Le pareti per ufficio

Sempre più aziende moderne scelgono di suddividere i propri ambienti con una parete per ufficio di tipo mobile: un’opzione pratica, moderna e funzionale che consente di organizzare al meglio gli spazi che compongono l’ambiente lavorativo senza ricorrere a costose opere murarie.

Ma cosa sono esattamente le pareti mobile per uffici? Si tratta di pannelli divisori realizzati con materiali all’avanguardia e di altissima qualità, facilmente manovrabili all’interno dello spazio lavorativo.

La loro flessibilità consente infinite possibilità di spostamento, rendendo le pareti divisorie un importante strumento capace di adattarsi a differenti necessità aziendali.

È possibile quindi creare nuovi ambienti lavorativi partendo da un ufficio open space, per esempio suddividendo l’area operativa dalla sala riunioni, così come ricavare una zona relax per i propri dipendenti.

 

I loro vantaggi

Quando si parla di restyling di un ufficio moderno, la scelta di pareti mobili rappresenta un’ottima possibilità. I vantaggi sono numerosi:

  • Ottimizzare in maniera flessibile lo spazio a disposizione senza stravolgere l’entità e la struttura principale dell’ufficio;
  • Garantire a ciascun dipendente la giusta privacy senza penalizzare la comunicazione tra i vari componenti del team di lavoro;
  • Sfruttare al meglio l’ambiente a disposizione andando a ricavare nuovi spazi, spesso inutilizzati, donando loro una nuova utilità;
  • Un alto livello di personalizzazione, considerando la possibilità di scegliere pareti divisorie per uffici realizzate con una vasta gamma di materiali, di colori e di rifiniture.

 

Tante tipologie a disposizione

Una parete per ufficio può essere personalizzata o realizzata su misura, ed è quindi in grado di adattarsi perfettamente al contesto in cui viene inserita, indipendentemente dallo stile del resto dell’arredamento d’ufficio.

Esistono quindi varie tipologie di pannelli divisori per gli ambienti di lavoro e ciascuno risponde a determinate esigenze. È bene quindi analizzare le proprie necessità aziendali in fase di progettazione per essere sicuri di ottenere il miglior risultato possibile in termini estetici e funzionali.

 

Le pareti divisorie in vetro

L’opzione più in tendenza tra gli uffici moderni e quella più esteticamente appetibile è la parete in vetro per uffici. Questa variante comunica una forte eleganza, sobrietà e semplicità molto ricercata in fase di progettazione di un ufficio moderno.

I pannelli in vetro con cui queste pareti sono realizzate possono essere di vari tipi, a partire dallo spessore. Esistono sia in vetro singolo che in vetro doppio, a seconda del livello di fonoassorbenza ricercato. Sono quindi fonte di privacy e di concentrazione per i dipendenti, senza tuttavia perdere la connessione con il resto del team, data la trasparenza.

Quest’ultima è anche una caratteristica che sfrutta in maniera ottimale la luce naturale. Uffici luminosi e ariosi invogliano ad una maggiore produttività e garantiscono una migliore qualità della vita lavorativa.

 

Le pareti divisorie in legno

Risultano essere particolarmente apprezzate anche le pareti divisorie in legno, le quali conferiscono un particolare calore all’ambiente, rendendolo ancora più confortevole.

 A differenza del vetro, con questa opzione la trasparenza viene meno ed è dunque possibile effettuare divisioni di spazi in maniera più netta. Risulta essere quindi la via più pratica per la realizzazione di spazi che necessitano di un importante livello di privacy.

Le pareti in legno dispongono di una forte versatilità sia sotto l’aspetto cromatico sia del materiale, confermandosi quindi un elemento d’arredo funzionale e moderno.

 

Le pareti divisorie attrezzate

In termini di praticità, le pareti attrezzate risultano essere in cima alla classifica. Rappresentano la risposta a due esigenze tipiche delle realtà aziendali: la divisione degli spazi e l’organizzazione di documenti e oggettistica tipica di un ufficio.

È possibile infatti realizzare una parete divisoria attrezzata con pratiche librerie, così come pensili, mensole o ripiani. Di questo modo diventa più semplice garantire un certo livello di ordine all’interno dell’ambiente di lavoro, sfruttando questa soluzione per riporre materiale cartaceo, faldoni e altri oggetti.