Green Style

La fresa: il miglior alleato per lavorare il legno

Cos'è una fresa

Che tu sia un novizio o un artigiano del legno esperto, avrai sicuramente sentito parlare della fresa per spianare il legno gambo 8. Tuttavia, è sempre buona cosa rinfrescarci un po' la memoria, e magari spiegarlo in modo semplice ed immediato per chi si accinge per la prima volta al fantastico mondo della lavorazione del legno. In linea generale, la fresa per il legno è semplicemente uno scalpello rotativo che consente di poter effettuare una quantità incredibile di lavorazioni su un componente di legno, ma non solo. Esistono infatti frese anche per i metalli, ad esempio. Abbiamo parlato all'inizio di fresa per spianare, ma esistono tantissime altre tipologie di frese per il legno gambo 8 mm cmt. Ogni fresa, in base al tipo di lavorazione che deve svolgere, avrà caratteristiche ben precise per quanto riguarda la sua dimensione e la conformazione delle lame. Inoltre, in base alla sua funzione, ogni fresa va applicata all'elettroutensile specifico. Prediamo ad esempio una fresa a tazza, questa può essere applicata ad un trapano a batteria. O ancora, esistono le frese per pantografo gambo 8, che come tali vanno installate su un pantografo per poter essere usate efficacemente. Qui puoi trovare le frese per il legno che ti servono https://www.fraisertools.com/it/frese-per-legno-gambo-8-mm

Fresa per spianare il legno

Abbiamo parlato delle varie tipologie di frese per il legno e delle loro specifiche in base alla loro funzione. Quella che senza dubbio è usata molto spesso è la fresa per spianare il legno. Alle volte questa viene denominata fresa livellatrice. Il suo principale compito è quello di riuscire ad appianare una superficie in maniera piuttosto veloce e soprattutto senza imperfezioni. Non solo però, perché la fresa per spianare il legno può anche essere impiegata per la sgrossatura di ampi scassi o ancora per la rifinitura dei fianchi dei tenoni. Insomma, si rivela un alleato insostituibile nella lavorazione del legno, e come tale deve essere sempre presente nel nostro laboratorio e soprattutto deve essere sempre in perfette condizioni. Una fresa non perfetta può causare delle lavorazioni imprecise, così come imprecise possono essere se non viene utilizzata nel modo corretto. Inoltre, la fresa per spianare il legno va utilizzata applicata ad un pantografo. In alternativa, può essere applicata su una elettrofresa manuale, ma richiede parecchia esperienza e manualità. Alla fine del lavoro sarà solo necessario passare un po' di carta vetrata per avere una superficie perfettamente lavorata e priva di imperfezioni.

Fresa per antine

Una fresa che ha una funzione particolare è la fresa per antine gambo 8 mm. Le frese per antine hanno una conformazione particolare, che permette di creare l'incavo necessario per inserire nell'intelaiatura di un'antina la guarnizione in gomma, ad esempio, oppure realizzare lo spazio per inserire una eventuale vetrata prevista a progetto. Potrebbe anche essere utilizzata per ricavare degli incavi in cui inserire della colla. Il suo compito quindi è identificabile come se fossero dei "giunti" tra i pannelli di legno. A seconda del tipo di lavorazione richiesto, ogni fresa avrà una sua sagomatura ben presica. Ad esempio, esiste la fresa per antine specifica per ricavare un'unione a Tenone e Mortasa, molto importante nel caso in cui dobbiate incastrare tra loro le varie parti che andranno a comporre l'intelaiatura della mensola. O ancora, Esistono tantissime tipologie di frese per antine per realizzare le piattabande, disponibili in tantissime tipologie di conformazione, così da accontentare qualsiasi esigenza del realizzatore e del committente. Queste frese sono l'ideale sia per l'hobbista che nel laboratorio di casa ha deciso di realizzarsi da solo i propri mobili così come per l'artigiano professionista che lavora su commissione e, ad esempio, è stato incaricato di realizzare delle finestre o mobilio per uno chalet in montagna oppure per un albergo. Queste frese si adatteranno al meglio per ogni esigenza, in quanto realizzate per essere robuste e con il preciso scopo di rendere al meglio in qualsiasi lavorazione desiderata.