Le più belle frasi sull’amicizia
Le più belle frasi sull’amicizia
L’amicizia è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. Si tratta di un legame, una relazione e un sentimento tra due persone, un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca. In questo articolo abbiamo raccolto le più belle frasi sull’amicizia.
Il tema dell’amicizia è al centro di innumerevoli opere dell’arte e dell’ingegno. Fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, testi letterari, opere filmiche e via dicendo. In questa pagina vi riportiamo i migliori aforismi sull’amicizia.
Si tratta di aforismi e frasi sull’amicizia molto belle e significative, ma ricordate che l’amico vero non ha bisogno di una frase copiata da internet per sentirsi apprezzato. E’ anche vero che ogni tanto, come in un normale rapporto di coppia tra due amanti, è bene ricordare al partner l’affetto che si prova nei suoi confronti, soprattutto se questo si trova in lontananza o è sempre impegnato. In questa pagina troverete diverse frasi sull’amicizia vera scritte da persone anonime e da personaggi illustri del passato. Avete solamente l’imbarazzo della scelta.
43 frasi amicizia
- Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali. (Baltasar Gracián).
- Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King).
- Un giorno l’amore disse all’amicizia: “Perché esisti tu se ci sono già io?”. L’amicizia rispose:”Per portare un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima.”
- Non sempre un amico sa come tirarti su. Ma se è un amico vero, trova sicuramente un modo per non lasciarti cadere.
- L’amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. E’ in queste cose che essa mette più profonde radici. E’ da queste cose che essa fiorisce. (Pam Brown).
- La vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili, ma nell’essere in grado di separarsi senza che nulla cambi. (Sunshine)
- L’amicizia non si compra: si conquista, si rispetta e si dimostra.
- I veri amici non si offendono quando li insulti. Sorridono e ti insultano più pesantemente.
- Mi piacciono le persone che ti dicono: “io ci sono”. E poi ci sono per davvero. (Cristian Di Napoli).
- L’amicizia è sempre una dolce responsabilità mai un’opportunità. (Kahlil Gibran).
- L’amicizia vera è come il sole a 35 gadi: ti riscalda e ti rallegra e non si spegne MAI. E se vedi buio, sai sempre che risorge.
- L’amicizia non è il sorriso sulle labbra, ma la sincerità del cuore.
- Un amico fedele è un balsamo di vita, è la più sicura protezione. Potrai raccogliere tesori di ogni genere ma nulla vale quanto un amico sincero. Al solo vederlo l’amico suscita nel cuore una gioia che si diffonde in tutto l’essere. (San Giovanni Crisostomo).
- Un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire. (Peter Gabriel).
- Sono gli amici che puoi chiamare alle quattro del mattino quelli che davvero importano. (Marlene Dietrich).
- Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt).
- Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. E’ vero o no che la montagna ispira più reverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici?. (Kahlil Gibran).
- Nell’amico c’è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere. (Andrea De Carlo).
- La prova dell’amicizia è un aiuto nell’avversità, e in più un aiuto senza riserve. (Mahatma Gandhi).
- La morte di un amico, come la caduto di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo. (Allen R. Foley).
- La condivisione di una gioia, non la partecipazione al dolore, fa di un uomo un vero amico. (Friedrich Nietzsche).
- L’amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l’acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno. (James Fenimore Cooper).
- Una vera amica non è colei che ti asciuga le lacrime…ma è colei che ti impedisce di versarle.
- L’amicizia e’ molto più di una semplice parola. Si può tentare di descriverla ma solo il tempo potrà darne il giusto significato.
- L’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola. (J. Quarle).
- Tre angeli proteggeranno sempre la tua vita: amore, felicità e fortuna, ma se avessi bisogno del quarto ricordati di me che sono l’amicizia.
- Quando qualcuno guardandoti negli occhi riuscirà a capire la voce dei tuoi silenzi potrai dire di aver trovato un amico!.
- L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi separati. (Aristotele).
- Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo. (William James).
- Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura. Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende. Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto. (Anonimo).
- Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non saperti guidare. Cammina al mio fianco e saremo sempre amici.
- L’amicizia non biasima nel momento della difficoltà, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto così o così. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c’e’ un cuore dove puoi riposare.
- Un amico è qualcuno che comprende il tuo passato, crede nel tuo futuro e ti accetta così come sei.
- Non sempre l’amico del cuore fa parte del genere umano. (Dino Basili).
- Un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso. (Frances Ward Weller).
- Un amico ci accetta per come siamo e ci aiuta ad essere quello che dovremmo.
- Alcune persone si rifugiano in chiesa, altre nella poesia, io negli amici. (Virginia Woolf).
- La vera amicizia è come la salute, non sappiamo apprezzarla finché non la perdiamo.
- Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza.
- Il vero amico è quello che rimane quando il resto del mondo se ne va.
- Chi si è voluto bene ora non si guarda in faccia, chi si è odiato ora si abbraccia.
- Tutti vogliono avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo. [Alphonse Kar].
- La vera amicizia si mostra nei momenti del bisogno; la prosperità è piena di amici. [Euripide]