Legno ingegnerizzato per riscaldamento a pavimento
I pavimenti in legno sono una scelta popolare per molte nuove costruzioni o ristrutturazioni poiché il loro aspetto senza tempo si abbina bene a cucine e piani di lavoro puliti e moderni. Il pavimento in legno è adatto per il riscaldamento a pavimento e fornisce anche un buon calore visivo per qualsiasi stanza della casa.
Poiché il legno è un prodotto naturale, reagisce all'atmosfera circostante e questa è una considerazione importante quando si scelgono i pavimenti in legno per la propria casa. Alcuni legni sono meno suscettibili al movimento di altri, quindi verifica sempre con il fornitore che la tua scelta sia adatta per l'uso con il riscaldamento a pavimento.
Degli esperti di vendita parquet ulivo si consiglia di richiedere la temperatura di base / superficie massima raccomandata del legno, possa tenerne conto nel progetto di riscaldamento, assicurandosi di ottenere una potenza sufficiente per riscaldare la stanza.
Sebbene i pavimenti in legno siano adatti per il riscaldamento a pavimento, consigliamo sempre di utilizzare legno ingegnerizzato per i tuoi pavimenti in legno con un sistema UFH. Il legno ingegnerizzato dà lo stesso effetto del legno massiccio, ma con i vantaggi aggiuntivi di resistenza e durata una volta posato.
Vantaggi del legno ingegnerizzato per il riscaldamento a pavimento
Il pavimento in legno ingegnerizzato è il pavimento in legno più compatibile per i sistemi di riscaldamento a pavimento e ha lo stesso aspetto dei pavimenti in legno massello. Una volta installato, sembra lo stesso anche sotto i piedi. Infatti, la parte superiore del listone in legno composito è realizzata in legno massello, ma la parte inferiore presenta degli strati di base che conferiscono robustezza e stabilità; permettendo al vostro pavimento di espandersi e contrarsi con le variazioni di temperatura giornaliere fornite dal riscaldamento a pavimento.
La maggior parte delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni utilizzano il riscaldamento a pavimento e pavimenti in legno insieme perché si ottiene il vero calore dal sistema di riscaldamento a pavimento combinato con il calore estetico che un pavimento in legno–
Inoltre, è facile trovare un pavimento in legno ingegnerizzato per completare qualsiasi spazio. C'è una vasta gamma di legno, motivi di venature, colori, dimensioni delle tavole e finiture superficiali tra cui scegliere; rendendo la pavimentazione in legno ingegnerizzata un'opzione di pavimentazione versatile e resiliente.
Quali tipi di pavimenti in legno sono adatti per il riscaldamento a pavimento?
Assi di legno e parquet ingegnerizzati
Raccomandiamo di utilizzare assi di legno ingegnerizzato con i nostri sistemi di riscaldamento a pavimento a causa del loro forte design strutturale. Il pannello ingegnerizzato, costituito da strati laminati insieme, è un prodotto più stabile del legno massiccio. La larghezza della tavola consigliata del legno ingegnerizzato quando si passa sopra il riscaldamento a pavimento è di 150 mm.
Per pavimenti in parquet su riscaldamento a pavimento, il legno massello non è raccomandato e deve essere utilizzato solo parquet in legno ingegnerizzato.
Si deve sempre prestare attenzione per assicurarsi che le condizioni in loco siano adatte sia per l'acclimatamento che per la posa di qualsiasi pavimento in legno. Il pavimento in legno non è adatto per il riscaldamento a pavimento quando è richiesta un'elevata potenza termica.
Pavimenti in listoni di legno massello
Per i pavimenti in legno massello, è sempre meglio usare un legno essiccato in forno con un contenuto di umidità minimo, di solito tra il 6-9%. Conservarlo in un luogo asciutto prima dell'installazione e montare un sensore di temperatura del pavimento per evitare il surriscaldamento del legno.
L'umidità farà deformare le assi del pavimento e cambierà forma nel tempo. Il legname essiccato in forno con un contenuto minimo di umidità manterrà la sua forma durante i cambiamenti climatici stagionali e resisterà al cambiamento di temperatura che viene fornito con un sistema UFH.
Per questo motivo, le assi del pavimento in legno massello non devono essere portate sul posto fino a quando tutta l'umidità in eccesso non è stata rimossa dall'edificio, poiché potrebbe essere adsorbita causando la deformazione del legno. Seguire sempre i consigli del fornitore della pavimentazione sull'acclimatazione.
Il legno massiccio può essere utilizzato con il riscaldamento a pavimento in alcune circostanze, sebbene si raccomandino pannelli stretti. Il legno massiccio non deve essere utilizzato quando è richiesta un'elevata potenza termica dal riscaldamento a pavimento.