Green Style

Smart Home: agli italiani piace la casa a risparmio energetico

Smart Home: agli italiani piace la casa a risparmio energetico

.itemcontent{min-height:640px!important}

domotica smart home sondaggio compass

Gli italiani sognano la smart home a risparmio energetico, una casa intelligente che aiuta a risparmiare energia. Almeno così sembrerebbe leggendo l’Osservatorio Compass di aprile 2018, che mette nero su bianco le ultime tendenze in fatto di arredamento e spese per la casa, partendo dalle risposte date da un campione di 400 intervistati a febbraio 2018.

I dati dell’Osservatorio Compass

domotica smart home casa ideale
Dai dati dell’Osservatorio, ad esempio, risulta che per il 21% degli intervistati la casa ideale è tecnologica, connessa e dotata di un impianto di domotica. Per il 28% deve essere ecologica e sostenibile, per il 53% deve essere polifunzionale (deve, cioè, andare incontro alle esigenze di tutti i familiari che la abitano). Infine, per il 55% degli intervistati, la casa ideale deve permettere agli inquilini di risparmiare sulla bolletta dell’energia e sulla manutenzione.

I principali trend del settore

smart home domotica trend 2018

Se guardiamo, invece, ai trend che emergono dall’indagine di Compass scopriamo che per il 41% dei consumatori il trend principale è quello verso la “green home“, la casa verde a risparmio energetico. Per il 50% il trend che vince è quello della smart home e della domotica e, infine, per il 20% il trend dei prossimi anni sarà l’UpCycling (cioè la possibilità di riconvertire materiali e prodotti inutilizzati in materiali e prodotti nuovi e innovativi a basso impatto ambientale). Quest’ultimo trend, in pratica, fotografa la voglia degli italiani di ridurre il proprio impatto sulla produzione di rifiuti.

Le detrazioni fiscali per la smart home ecologica

smart home domotica incentivi e detrazioni fiscali 2018

prosegui la lettura

Smart Home: agli italiani piace la casa a risparmio energetico pubblicato su Ecoblog.it 16 aprile 2018 16:42.

Fonte: Smart Home: agli italiani piace la casa a risparmio energetico