Green Style

Vendita auto elettriche: a ottobre brilla la Volkswagen e-Golf

Vendita auto elettriche: a ottobre brilla la Volkswagen e-Golf

Secondo l’elaborazione di Clean Technica a ottobre la e-Golf ha venduto quasi quanto la Renault Zoe, che però resta leader.

volkswagen e-golf

Nel mese di ottobre sono stati venduti in Europa 27.832 veicoli elettrici ed ibridi, compresi i veicoli commerciali. Da gennaio a ottobre ne sono stati venduti 242.526. Sono i dati collezionati ed elaborati da Jose Pontes su Clean Technica e mostrano, ad ottobre, una sorpresa.

Si tratta delle vendite della Volkswagen e-Golf, balzate a 2.159 unità con ben 1.168 esemplari venduti nella sola Norvegia (389 in Germania, 184 in Olanda). La e-Golf è seconda solo alla Renault Zoe che registra 2.205 vendite a ottobre ed è seguita a distanza dalla BMW i3, a 1.687 auto vendute. Il primo posto, però, in realtà se lo dividono le “altre“.
auto-elettriche-a-ottobre-la-e-golf-raggiunge-la-zoe.jpg
Se però guardiamo non solo a ottobre ma anche ai mesi precedenti a partire da gennaio, le cose cambiano e la Zoe resta la regina delle vendite con 26.143 esemplari venduti. Seguono la BMW i3 (16.567), la Nissan Leaf (15.914), la Mitsubishi Outlander PHEV (15.477) e la Tesla Model S (11.365).
auto-elettriche-a-ottobre-la-e-golf-raggiunge-la-zoe-2017.jpg
Tra l’altro, a leggere bene i dati, nei dieci mesi all’interno del gruppo VW ha venduto di più la Passat GTE ibrida che non la e-Golf elettrica: 10.787 esemplari di Passat GTE venduti contro i 10.332 esemplari della e-Golf.

Ma dalla lunga lista d’attesa che i clienti si trovano davanti quando vano in concessionaria per comprare una e-Golf si può ipotizzare che il momento d’oro sia arrivato per quest’auto e che, forse già a novembre, possa aver scalzato la Renault Zoe come auto elettrica più venduta in Europa.

Fonte: Vendita auto elettriche: a ottobre brilla la Volkswagen e-Golf