Amazon Business: come promuoverlo
Professionisti, piccole, medie e grandi imprese che hanno necessità di acquistare online hanno trovato un valido alleato in Amazon Business, il servizio offerto dal colosso del web di Jeff Bezos. I clienti possono iscriversi a questo nuovo negozio online, senza costi aggiuntivi, in modo da accedere a migliaia di prodotti esclusivi e benefici come limiti di spesa personalizzati, approvazione degli ordini, visualizzazione dei prezzi al netto dell’IVA, gestione ottimizzata delle fatture ecc.
Amazon Business per aziende e professionisti: come funziona?
Gli acquirenti già conoscono Amazon, quindi possono muoversi su un terreno familiare, ed aprendo un doppio account hanno l’opportunità di fare acquisti personali oppure acquisti Business collegati alla loro attività professionale. Possono accedere ad una quantità illimitata di prodotti in ogni categoria, supportati da informazioni tecniche approfondite, immagini, foto, video e recensioni di altri clienti che rappresentano un feedback importante.
I prezzi sono altamente competitivi, senza rinunciare minimamente alla qualità dei prodotti. Amazon ci tiene particolarmente alla soddisfazione dei suoi clienti e premia quelli più affezionati offrendo un servizio di consegna gratuita per quegli ordini che superano i 29 euro. Amazon Business estende i vantaggi delle consegne Prime dell’account Amazon personale a quello aziendale, senza ulteriori spese.
Ad un singolo account è possibile associare più persone che effettuano gli acquisti per l’azienda per la quale lavorano. Questo si traduce in un grande vantaggio per le imprese che risparmiano tempo prezioso e migliorano la produttività. Inoltre un account Amazon Business consente di richiedere preventivi ai venditori, scaricare le fatture dei prodotti acquistati, completare gli acquisti supportati da strumenti come l’analisi delle spese e l’approvazione degli ordini ecc.
I benefici per gli acquirenti
Tutti gli acquisti vengono tracciati, monitorati e analizzati attentamente tramite report personalizzati, così gli acquirenti possono tenere sotto controllo e ottimizzare le spese relative al proprio business.
I clienti possono indicare preferenze su prodotti e venditori, creandosi così una sorta di canale privilegiato per effettuare acquisti con maggiore cognizione di causa. Inoltre è possibile limitare l’acquisto di determinate categorie ed attivare un avviso in caso di acquisto senza permesso.
Con l’account multiutente le aziende possono riunire sotto un unico account Amazon Business diversi dipendenti, oppure creare gruppi in diversi settori.
La fatturazione semplificata
Per ogni ordine viene emessa in automatico la fattura elettronica in formato XML-PA. Le fatture elettroniche vengono inviate tramite il Sistema di Interscambio (SdI) all’indirizzo di PEC indicato.
Amazon Business snellisce e velocizza la parte burocratica di ogni azienda, infatti per ogni ordine con fattura elettronica c’è la possibilità di stampare la ricevuta d’acquisto. In alternativa si può ottenere una copia leggibile della fattura in formato XML-PA accedendo a “I miei ordini” e poi all’area “Analisi acquisti”. Se determinati ordini non necessitano della fattura elettronica, basta scaricare la fattura in formato PDF.
Per velocizzare il processo i clienti possono attivare le politiche di fatturazione indicando quei prodotti per i quali non è disponibile una fattura in automatico. Infine c’è il servizio di riconciliazione che permette di ricevere fatture dettagliate con i numeri degli ordini d’acquisto e di altri campi personalizzati, così da riconciliare facilmente i pagamenti.