Cambiare i vecchi serramenti conviene: ecco perché

Cambiare i vecchi serramenti conviene: ecco perché

Sostituire i vecchi serramenti della propria abitazione è una scelta intelligente che taglia notevolmente il costo delle bollette energetiche, migliora il comfort abitativo della casa e contribuisce ad innalzare notevolmente il livello di sicurezza dell'abitazione. Cambiare i vecchi serramenti conviene per una serie di motivi che elencheremo in questo articolo, molto di più che altri interventi molto più costosi ed invasivi. Con la collaborazione di Gioma srl, ditta specializzata nell'installazione di serramenti Udine, abbiamo stilato i principali vantaggi e benefici offerti dalla sostituzione dei vecchi serramenti ed infissi. Per quanto riguarda il materiale uno dei più indicati è il pvc, che offre un'ottima coibentazione (rivestimento con materiale isolante) e migliora l'isolamento termico di tutta la struttura. Nello specifico i serramenti in pvc dotati di vetro bassoemissivi assicurano una bassissima trasmittanza termica, riducendo al minimo la dispersione di calore.

Molto spesso infatti gli spifferi provocano la fuoriuscita di calore e la diffusione di umidità all'interno della casa. Questi inconvenienti rendono la casa fredda quindi, anche tenendo accesi i riscaldamenti tutto il giorno, le stanze non risulteranno riscaldate per la dispersione di calore. Un buon serramento invece non solo tiene la casa calda ed asciutta, ma rimanda l'accensione dei riscaldamenti fino ad un mese. Sarà così possibile avere una casa riscaldata, con notevoli benefici anche sulla bolletta energetica grazie ad un consumo più oculato ed intelligente.

I vantaggi economici però non si fermano alle bollette, poiché sono previsti incentivi e sgravi fiscali per l'installazione di nuovi infissi e serramenti. Nello specifico si può accedere all'Ecobonus, una detrazione fiscale sull'Irpef che garantisce la copertura fino al 50% per tutti i costi sostenuti, finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica all'interno della casa. Tale detrazione viene successivamente accreditata sul conto corrente dell'utente in 10 rate annue dello stesso importo. Oltre ad una notevole efficienza energetica, i serramenti in pvc assicurano anche un grande isolamento termoacustico, molto importante per chi vive presso aeroporti, autostrade o in generale in zone piuttosto rumorose.

Altro aspetto da non sottovalutare è la notevole sicurezza garantita dagli infissi e dai serramenti nuovi. I ladri ed i malintenzionati infatti spesso sfruttano proprio l'usura dei serramenti per entrare nelle case tramite finestre e balconi, che possono essere forzati molto velocemente. L'installazione di infissi e serramenti di nuova generazione invece stoppa sul nascere ogni cattiva intenzione, e permette di proteggere la propria famiglia ed i propri beni dai tentativi di furto, scasso ed effrazione. I serramenti moderni sono infatti dotati di diversi punti di chiusura, cardini rinforzati, vetri antisfondamento e maniglie con serratura.