Come creare uno slogan pubblicitario efficace
Lo slogan è una breve frase o un breve periodo, sintetico e di impatto, creato con l'obiettivo di essere memorizzato facilmente. Spesso si avvale di assonanze, accorgimenti ritmici, allitterazioni (ripetizione di un suono, una lettera o una parola), o rime.
In ambito pubblicitario, uno slogan può rivelarsi molto utile per promuovere al meglio un brand, un prodotto o un servizio. Purché venga creato in modo tale da risultare efficace.
Ma come fare affinché sia possibile ottenere un motto di un certo impatto sui potenziali clienti? Per avere maggiori informazioni su questo argomento, suggeriamo di proseguire con la lettura del presente articolo.
Come utilizzare lo slogan per renderlo efficace
Uno slogan si può creare in vari modi, anche con il Generatore di slogan. Ma affinché possa diventare un motto di successo, deve essere utilizzato spesso, nelle varie campagne pubblicitarie e di marketing in generale.
Infatti, un motto potrebbe anche essere, potenzialmente, il più efficace al mondo, ma se non viene sfruttato come si deve, risulta inutile.
Se viene ripetuto più volte, e al contempo si rivela anche efficace di per sé, allora ci sono buone probabilità che otterrà l'effetto sperato, come ad esempio aumentare le vendite di un determinato bene o servizio.
Cosa può rendere efficace uno slogan
A rendere efficace uno slogan pubblicitario, possono intervenire diversi fattori. In primo luogo, è bene precisare che non esistono delle formule fisse che possono guidare nella creazione di un motto di successo. Tuttavia va anche evidenziato che, in base a quanto verificatosi in passato, oggi sappiamo che alcuni approcci sono più efficaci rispetto ad altri.
Secondo l’esperto Matt Williams, i migliori slogan, nella maggior parte dei casi sono perentori: ad esempio grande successo ha avuto lo slogan della BMW che afferma che tale brand fa le migliori auto del mondo. Anche il motto della British Airways, nel quale la società dichiara di essere la compagnia aerea più apprezzata al mondo, ha ottenuto un successo importante. Evidentemente, la clientela apprezza quando un brand o un'azienda ostenta molta sicurezza in sé.
Williams fa anche notare che altri slogan efficaci indicano, invece, cose più semplici rispetto a quello che rende importante un determinato prodotto. Per esempio, un motto creato per Burger King è "puoi mangiarlo a modo tuo". Uno slogan che invece è stato creato per Mars, indica semplicemente che mangiando uno di questi snack ogni giorno, si ottiene aiuto nel lavorare, nel riposare e nel giocare.
Un altro slogan di successo è "perché voi valete", formulato per L'Oreal. Tuttavia, va anche detto che quando un motto è troppo generico, rischia facilmente di perdere il suo iniziale significato e quindi il suo scopo.
Inoltre, esistono determinate tecniche già testate, che possono contribuire a far rimanere il motto impresso nella mente dei consumatori.
Tra queste, rientrano: l'uso delle rime, l'uso delle allitterazioni, l'utilizzo di parole ripetute (come nel caso di "making the unmissable unmissable", che significa "rendendo imperdibile l'imperdibile": è uno slogan usato dalla BBC). Tali tecniche funzionano perché, secondo il già citato Matt Williams, rendono più divertente il motto, e allo stesso tempo più semplice da ricordare.