Off Topics

Come organizzare una gita di un giorno a Capri in Italia

Capri è uno di quei posti di cui si sente parlare molto e per qualche ragione non avrei mai immaginato che un giorno ce l'avrei fatta a visitarla. Sebbene sia completamente invasa dai turisti, trovarsi a Capri è stata una sensazione abbastanza surreale, è un posto davvero straordinario da visitare. Da allora sono tornato una terza volta e ho avuto l'opportunità di esplorare di più dell'isola: è stato spettacolare come lo ricordavo!

 

Come arrivare a Capri

Il modo più semplice per arrivare a Capri è tramite Napoli, Sorrento o Positano. Sebbene sia tecnicamente possibile fare una gita di un giorno a Capri da Roma, richiede circa 10 ore di viaggio in un giorno, quindi non consiglierei questa opzione. Sono esausto solo a pensarci.

 

Opzione 1 – Traghetto pubblico

Puoi raggiungere Capri abbastanza facilmente con i mezzi pubblici da Napoli o Sorrento. Molti sono i servizi di noleggio barca a vela a Capri da Positano, Salerno e Ischia durante i mesi estivi . Ti consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo se visiti nei mesi estivi da giugno ad agosto, poiché i traghetti si riempiono rapidamente. Per chi ha intenzione di prendere una barca da Sorrento a Capri aspettati di pagare circa 40 euro a persona per un biglietto di andata e ritorno. Il viaggio in traghetto dura circa mezz'ora da Positano a Capri e 50 minuti da Napoli a Capri.

 

Opzione 2 – Barca privata con guida autonoma per Capri da Sorrento

Ti senti avventuroso? Se soggiorni a Sorrento, puoi noleggiare un piccolo gommone e pianificare la tua gita in barca a Capri: ogni barca può ospitare fino a 6 persone e abbiamo pagato circa 200 euro per un'intera giornata e abbiamo organizzato il nostro cibo e vino.

Il vantaggio di farlo in questo modo è che puoi visitare le grotte blu, bianche e verdi e la formazione rocciosa dei Faraglioni con maggiore flessibilità, è anche più conveniente se sei in pochi a dividere i costi. La compagnia di barche fornisce anche attrezzatura per lo snorkeling in modo da poter saltare dalla barca ovunque tu voglia e fare una nuotata . Puoi anche attraccare la barca nel porto turistico principale e in altre località intorno a Capri a un costo aggiuntivo e avere la possibilità di fare un giro fino a Positano se ti senti particolarmente entusiasta/non c'è troppo vento.

Una volta riportata la barca nel porto turistico principale di Sorrento, un membro dello staff ti incontrerà alla barca e ti riporterà indietro per riempire il serbatoio e parcheggiare la barca. Sarai responsabile del pagamento della quantità di gas utilizzata durante il giorno: per darti un'idea, abbiamo preso la barca alle 9 del mattino, siamo andati a Capri, abbiamo esplorato l'isola e siamo tornati a Sorrento entro le 18:00 e abbiamo pagato solo 30 euro per il carburante.