I gatti e le loro caratteristiche

I gatti e le loro caratteristiche

Animali affascinanti e indipendenti, ma anche a loro modo affettuosi e intriganti, i gatti sono tra gli amici a quattro zampe più diffusi nel nostro Paese. Tra quelle poche bestiole a cui concediamo, sempre più spesso, anche una cremazione ed un'urna dove raccoglierne le ceneri. Infatti, la cremazione gatti, che si può svolgere anche col supporto di diverse agenzie specializzate, come la Cattolica San Lorenzo nella Capitale, è un tipo di rito che si sta sempre più diffondendo.

Questo legame forte, che unisce il proprietario ed il suo gatto, nasce da anni di convivenza e conoscenza di abitudini e caratteristiche reciproche. Naturalmente, per la maggior parte delle persone, se le peculiarità umane sono facilmente riconoscibili, lo sono di meno quelle animali ed in particolare quelle dei gatti. Cerchiamo di scoprire, quindi, quali siano le caratteristiche principali di tali felini, tenendo conto della diversità delle razze, in particolare di quelle più presenti in Italia.

Gatti Persiani, affetto e bellezza

Tra le razze più adatte alla vita in un piccolo o grande appartamento in città, grazie ad un carattere affettuoso, tranquillo e che non teme la solitudine. Al tempo stesso, ama le comodità, gli ambienti caldi e tende a prendersi molta cura di sè. Tutto ciò si abbina poi ad una eleganza innata ed un bellissimo pelo, che lo rendono tra i gatti più amati e diffusi non solo nel nostro Paese.   

Gatti Siamesi, vivacità e gioco

Nettamente differente rispetto al Persiano, il Siamese è adatto a quelle persone che posseggono molta pazienza e tranquillità. Infatti questo tipo di razza ha un carattere molto vivace, tende a voler giocare spesso, a muoversi in continuazione ed è molto curioso. Possiede una considerevole autonomia, che si denota nella volontà di essere indipendente e non lasciarsi comandare facilmente. Tuttavia, è un'ottima compagnia per i bambini, con cui gli piace giocare.

Gatti Norvegesi, energia e socievolezza

Rappresenta uno di quei felini che conservano ancora la loro caratteristica di antico predatore e lo spirito un pò selvaggio. Infatti, ama fare il cacciatore e, se non ha le possibilità per farlo, tale mancanza viene bilanciata comunque da una considerevole volontà di movimento. Tuttavia, a queste caratteristiche si abbinano anche una grande socievolezza, amore per la compagnia, voglia di giocare e notevole intelligenza.

Gatti Europei, affettuosità e originalità

Questo tipo di animale non risulta facile da classificare, in quanto racchiude in sé diverse caratteristiche presenti in altre razze e ciascun esemplare presenta peculiarità originali e diverse da un altro. Generalmente, i gatti europei si presentano come felini tranquilli, intelligenti ed anche affettuosi, capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente e al dimorare sia in appartamenti in città che in abitazioni in campagna.