Off Topics

Il corso specialistico per diventare addestratore di CEF riconosciuto da ENCI

Coloro che vogliono diventare addestratori cinofili, devono necessariamente fare affidamento su un eccellente corso di formazione. Deve trattarsi necessariamente di un corso che offre prima di tutto le basi di zoologia, anatomia, fisiologia e alimentazione, in modo che sia possibile scoprire ogni segreto del corpo del cane e di come prendersene cura al meglio, in modo che sia possibile scoprire ogni segreto anche della psicologia e del comportamento dell'animale. Solo dopo aver garantito tutte nozioni di base, il corso può addentrarsi nel mestiere di addestratore, fornendo tutte le informazioni necessarie sulle tecniche e gli interventi operativi che è bene mettere in atto a seconda delle situazioni e degli atteggiamenti che devono essere migliorati.

Sono molti per fortuna in Italia i corsi che consentono di ottenere tutto questo, ma non tutti sono corsi enci, riconosciuti cioè dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Ovviamente solo corsi riconosciuti ENCI meritano di essere presi in considerazione, se desiderate che questo corso possa arricchire il vostro curriculum vitae trasformandovi in una figura professionale pronta ad entrare a testa alta nel mondo del lavoro. Tra i corsi ENCI più interessanti ricordiamo il corso per addestratore cinofilo offerto da CEF, Centro Europeo di Formazione.

Il corso teorico pratico che il centro offre è di altissimo livello ed è fruibile in modalità e-learning. Questo significa che non dovete recarvi in aula per scoprire tutti i segreti del cane, del suo comportamento e delle tecniche di addestramento migliori, ma potrete farlo direttamente tra le quattro mura domestiche, o da qualsiasi altro luogo desideriate dato che i materiali multimediali sono disponibili anche in mobile, su smartphone quindi o tablet grazie all'apposita applicazione. Il bello è che con questa modalità di apprendimento è possibile studiare nel proprio tempo libero, senza quindi che il corso di formazione vada in alcun modo ad intaccare la vostra routine quotidiana e tutti gli impegni che avete già preso o che vi troverete ad affrontare.

Non solo, avrete anche modo di seguire il vostro personale ritmo di studio. Si tratta di un'opportunità più unica che rara, che merita attenzione. Pensate per un attimo ai tempi della scuola. Non è forse vero che eravate costretti a seguire il ritmo dell'insegnante e del piano scolastico? Non è forse vero che spesso siete rimasti indietro rispetto ai vostri compagni, anche solo semplicemente per una banale influenza che vi ha tenuti a letto per qualche giorno? Bene, con l’e-learning tutti questi rischi vengono eliminati alla radice, così che sia possibile essere sempre in pari, così che sia possibile studiare in modo spensierato e performante.

Il corso teorico pratico di CEF consente poi l’accesso alla formazione pratica, in modo da poter fare esperienza diretta sul campo di tutto ciò che è stato possibile studiare. Non si tratta di una formazione pratica qualsiasi, bensì della formazione che è possibile effettuare direttamente presso i centri riconosciuti ENCI, abilitante all'esame di ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Il corso CEF consente anche di ottenere il brevetto di 2° livello di Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C. – Federazione Italiana Sport Cinofili. Basta integrare il corso quindi con la pratica presso un centro della F.I.S.C. Per ottenere il brevetto di 3° livello, che è riconosciuto dal CONI e che permette di diventare Istruttore Sportivo Cinofilo a tutti gli effetti.

I vantaggi insomma nello scegliere questo corso sono innumerevoli, un corso che consente di trasformarsi in una figura professionale preparata e pronta ad iniziare a lavorare, un corso che consente di trasformare la propria passione per gli amici a quattro zampe in una carriera ricca di soddisfazioni.