Quali sono i migliori giochi di carte collezionabili? La nostra classifica
I TCG, ovvero trading i giochi di carte collezionabili si caratterizzano per fantasiose ambientazioni e incredibili personaggi ma, il modus operandi è sempre lo stesso: un assortimento di carte diverse per ogni confezione venduta che combina il gioco al collezionismo. È con questa formula così potente e avvincente che i giochi di carte collezionabili sono entrate a far parte della nostra cultura, posizionandosi sul podio delle vendite mondiali. In questo breve focus vedremo quali sono i giochi di carte collezionabili più famose e apprezzate al mondo, con una classifica molto ristretta che, ovviamente, non potrà rendere giustizia a questo instancabile e avvincente mondo di gioco. Difatti i mazzi di carte esistenti oggi sono infiniti e ognuno di questi ha proprie regole e propri personaggi leggendari. I mondi di cui parleremo qui di seguito, tuttavia, sono conosciuti ovunque e, anche se non te ne intendi, sarà difficile non averli mai sentiti nominare. Scommettiamo?
1. Magic The Gathering
Il gioco Magic The Gathering è in assoluto il migliore nel mondo dei mazzi collezionabili. È il primo classificato perché ha dato il via al settore ma anche perché offre illustrazioni pazzesche e un meccanismo di gioco avvincente e strategico. Ciò che attrae chi si avvicina timidamente a questo gioco sono proprio le illustrazioni vivide in pieno stile fantasy che lasciano sempre a bocca aperta. Una volta compreso il meccanismo di gioco scoccherà il vero amore con un gameplay strategico e complesso che non stanca mai.
2. World of Warcraft
Il gioco di World of Warcaft Trading Card Game è un gioco di ruolo con carte fantasy che è ambientato nel favoloso mondo di MMORPG. Con questo gioco puoi far scontrare due giocatori o combattere contro i boss del mondo in alleanza con altri giocatori: in modalità Raid Deck. Questa modalità è quella che ha reso il gioco popolarissimo e appassionante, tanto da meritare il secondo posto nella nostra classifica.
3. Cardfight!! Vanguard
Questo è il gioco più recente dal momento che è giunto in Italia soltanto nel 2016. Ad ogni modo il riscontro è stato pazzesco e la passione per questo gioco lo ha reso popolarissimo tanto quanto altri giochi di carte collezionabili più maturi. Vanguard piace per la meccanica di gioco originale e per i prezzi contenuti delle carte, senza contare il tema centrale sempre avvincente: il combattimento.
4. Pokemon TCG
Pokemon uno dei giochi di carte collezionabili più originale ma è anche quello che ha cambiato l’infanzia e l’adolescenza di più generazioni e di milioni di appassionati. Il punto è che la moda Pokemon è stata così potente che il gioco di carte è passato in secondo piano dato che in molti le hanno acquistate senza mai giocarci veramente. Dalla nascita agli anni successivi sono nate le carte rare da collezionista che hanno di fatto superato il gioco stesso, per cui ce ne sono alcune che valgono una fortuna! Per esempio un box prima edizione, non più in stampa da tantissimi anni, può raggiungere anche il valore di diecimila euro!
5. Yu-Gi-Oh!
Infine una menzione speciale va a Yu-Gi-Oh!, uno dei giochi di carte di maggior successo al mondo. La popolarità di questo gioco è arrivata dopo l’approdo dell’anime che racconta la storia dello scaltro ragazzino dentro cui vive l’animo di un coraggioso faraone. La semplicità del gioco e le carte esteticamente molto ben fatte hanno portato una fortuna incredibile all’azienda produttrice, per cui meriterebbe un posto d’eccezione nella nostra classifica sui migliori giochi di carte collezionabili.