Vita green? Oggi si può!
Condurre uno stile di vita consapevole è la chiave per vivere meglio all'interno di una comunità e preservare l'ambiente considerando le sue sempre più ridotte risorse. Sono sempre di più le persone che fanno una ricerca su internet per scoprire come migliorare il proprio modo di vivere e modificarlo in chiave green. Questo riguarda tutto: dall'alimentazione al modo di muoversi per la propria città, dalla scelta di riciclare i materiali ad ambiti inaspettati come l'abbigliamento. Vediamo alcuni modi in cui il vostro stile di vita può diventare green.
Abbigliamento sostenibile e di qualità: fibre naturali e materiali green
Molti non lo sanno ma esistono vestiti completamente naturali. Fare la scelta di passare a un abbigliamento biologico per uomo, donna o bambino è il primo passo per vestirsi in modo consapevole e rispettoso per l'ambiente. Basta scegliere vestiti fatti di fibre completamente naturali e tessuti organici certificati. Parliamo dunque di cotone, lana, canapa, seta,lino e bamboo, ma anche di materiali di riciclo, o provenienti da tecniche di commercio equo-solidali. Cercate di evitare le grandi catene di abbigliamento che usano tessuti ricavati dalla lavorazione del petrolio.
Vita quotidiana
Per andare al lavoro, scegliete di spostarvi con i mezzi pubblici, oppure in bici. L'auto dovrebbe essere utilizzata solo quando è strettamente necessario, e se possibile, cercare di utilizzare il metodo car sharing, dando un passaggio a chi non è automunito e risparmiando. Anche nella vita domestica si può scegliere di ottimizzare e utilizzare meno energia, rendendola più autonoma. Come? Con l'utilizzo di pannelli fotovoltaici, sistemi solari-termici, centrali a biomasse e altri sistemi di autonomia energetica.
Mangiare sano e green!
Non è necessario diventare vegani o vegetariani per adottare un'alimentazione migliore, anche se limitare il consumo di carne è un ottimo modo per avere un impatto minore sull'ambiente. Potrete anche adottare alcune misure come evitare i grandi supermercati e rivolgervi ai piccoli commercianti o acquistare direttamente nei mercati, dove i prodotti passano direttamente dal produttore al consumatore. Potrete anche cercare nella vostra città un punto vendita di prodotti sfusi o "alla spina", per evitare il consumo di confezioni di plastica, di carta o addirittura non riciclabili. Cercate anche di acquistare verdure di stagione e prodotte vicino al luogo in cui abitate (pensate all'inquinamento causato dal trasporto di prodotti "fuori stagione", magari da un altro Paese!).
Basta dunque una buona ricerca per essere più consapevoli delle realtà intorno a noi che permettono di adottare uno stile di vita che sia amico dell'ambiente e che possa migliorare la qualità della vostra vita quotidiana.