Vivere hygge: lo stile danese per il calore e il relax
Hai mai incontrato la parola “hygge”, online? In danese significa relax, benessere, tranquillità, e ancora più precisamente descrive la sensazione di sicurezza e pacatezza che si prova a rimanere a casa in compagnia delle persone più care, godendosi le piccole cose piacevoli della giornata e della vita.
Stiamo parlando di una vera e propria filosofia: in questo articoli esploreremo cinque cardini di questo modo di godersi la vita!
Relax, pacatezza, tranquillità
Questa parola significa relax, pacatezza, tranquillità. Se si vive in questo modo si evitano le situazioni tormentate, i turbamenti, le preoccupazioni, e si sceglie di trascorrere il proprio tempo con persone gentili, affabili, cordiali, che non ci causano dispiaceri.
Hygge è in un certo senso una filosofia psicologica: allontanarsi da tutte le situazioni spiacevoli e proteggere il proprio nido con compostezza e gentilezza è quanto di più appropriato a questa filosofia ci sia!
Sostenibilità e attenzione alla natura
La cultura scandinava è probabilmente una delle più attente a temi di sostenibilità ambientale e tutela ambientale.
Se hai scelto lo stile hygge anche per l’arredamento della casa presta attenzione alla provenienza dei materiali, alle scelte in fatto di pitture e tessuti, al riciclo dei rifiuti: questi elementi di vita sostenibile parlano proprio al cuore della filosofia.
Tra i molti esempi di questo tipo di arredamento ti suggeriamo di monitorare il nuovissimo sito di questo brand: https://hyggecasa.it/. Nelle prossime settimane tutta la collezione sarà completa e disponibile sul sito, pronta per essere portata a casa!
Riscoprire i piccoli piaceri
Hygge è non aver bisogno di grandi cose per essere felici: cucinare insieme ai bambini, assaporare una tazza di té caldo aromatico, accendere una candela profumata, leggere un libro durante un bagno caldo, guardare insieme un film sul divano, fare un pisolino rigenerante fanno la vera felicità.
Questo tipo di filosofia ci chiede di ritornare a piccoli piaceri sommessi e discreti, a goderci il momento presente e a trovare sempre il bello del quotidiano.
Circondarsi di persone fidate
Questa filosofia è legatissima alla presenza di altre persone: potremmo dire che è piuttosto difficile essere hygge da soli, perché parte del significato di questa parola ha proprio a che fare con la piacevolezza del tempo trascorso insieme.
Se vogliamo rispettare i principi di questo modo di vivere è necessario scegliere attentamente le persone con cui accompagnarci: chi porta buonumore, sostegno, delicatezza, gentilezza e sicurezza è il benvenuto non solo nella nostra casa, ma in generale nella nostra vita!
Imparare a riconoscere e a tutelarci da chi ha intenzione di turbare il nostro equilibrio, darci dispiaceri, farci preoccupare o diventare un elemento di disturbo è un grande passo per la tranquillità e la rilassatezza prescritta da questa filosofia.
Vivere armoniosamente e dare ad ogni cosa il proprio tempo di evoluzione
Vivere secondo il principio hygge è come un'esperienza di degustazione di un prelibato vino: richiede tempo, attenzione e un senso di apprezzamento per ogni sfumatura che si sviluppa lentamente. Questa filosofia è intrisa di profonda armonia e pazienza, invitandoci a lasciare che ogni aspetto della nostra vita si sviluppi in modo naturale, senza fretta. La chiave è concedere il tempo necessario per apprezzare appieno ogni esperienza.
Nell'ambito delle relazioni, il concetto hygge ci suggerisce di dare alle amicizie e alle connessioni il tempo di crescere e di evolversi in modo naturale. Non dovremmo affrettare legami o cercare di forzare la nascita di nuove connessioni, ma invece permettere che le relazioni si sviluppino in modo organico, nutrendole con attenzione e autenticità.
Hygge ci invita anche a dedicare del tempo a noi stessi e agli altri, senza la costante pressione del tempo che spesso ci affligge. Prenderci il tempo per riflettere, rilassarci e godere della compagnia degli altri è fondamentale per il nostro benessere. Così come non si dovrebbe affrettare la lievitazione di un dolce o bere di fretta un buon caffè, allo stesso modo, non dovremmo vivere costantemente alla ricerca della prossima cosa da fare.
In sostanza, abbracciare l'approccio hygge significa riconnettersi con il proprio tempo e le proprie aspirazioni profonde, senza subire la frenesia del mondo moderno. È una filosofia di vita che ci insegna a rallentare, a godere dei momenti presenti e a priorizzare il nostro benessere e la nostra tranquillità. È un invito a vivere con consapevolezza e ad abbracciare la bellezza dell'attimo.