Perché il mare fa bene al corpo e alla mente
Il mare fa bene al corpo e alla mente. Ma ti sei mai chiesto il perché? Ormai chiunque vada alla ricerca di un po’ di relax si prenota una vacanza sul mare, magari in buona compagnia. Ecco quindi che ti spieghiamo noi perché ti farà bene.
Combatte le infezioni
L'acqua di mare è ricca di minerali come potassio, magnesio, cloro e sodio. Non solo queste sostanze rendono i nostri capelli e la nostra pelle meravigliosi ma aiutano anche a combattere le infezioni e ridurre le infiammazioni.
Rende la respirazione migliore
Prendi questo consiglio prezioso come valido spunto per prenotare una vacanza marina: l’aria dI mare migliora la respirazione. Questo in quanto, avendo un alto contenuto di sale, è piuttosto densa, il che vuol dire che mentre la inspiri, si schiarisce la gola e si impettisce il sistema respiratorio, consentendo una respirazione più chiara. Il tutto va a ripercuotersi positivamente anche sul sonno e sulla sua qualità. L'aria di mare è anche nota per essere ottima fonte di energia durante il giorno perché è molto più fresca.
Le onde come suono antistress
È stato dalla scienza dimostrato che il suono delle onde rilassa la mente. Quando le onde arrivano a riva, si infrangono e poi si ritirano di nuovo emettono un rumore che va ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, che rallenta il cervello e aiuta a favorire il rilassamento. Lo studio che ha dimostrato tale teoria descrive questo processo come "de-stimolatore di cervello". Questo processo fa restringere la parte del cervello responsabile delle emozioni di stress, mentre crescono aree come l'empatia e la memoria.
I paesaggi marini blu sono calmanti
Essere davanti ad un paesaggio di mare ha benefici per la salute mentale oltre a quelli fisici. Alcuni scienziati hanno dimostrato che il solo fatto di essere vicini al colore blu può portare "i pensieri di una quantità enorme di persone verso sentimenti di calma e pace". Fissare il mare e il suo essere infinito può anche tradursi in uno stato rilassante e meditativo e può persino cambiare la frequenza delle onde cerebrali in modo che corrispondano a quella del mare, mettendoti davvero in contatto con la natura. Che dire, se tutto questo riesci a farlo in piacevole compagnia, trovando la persona giusta dalla Bakeca incontri di annunci Escort Torino, sarà ancora meglio.
L'acqua fredda risveglia la mente e il corpo
Ci sono anche benefici nell'approccio con le acque più fredde di mare ed oceani. Per la scienza pare infatti che nuotare a temperature più fredde ti trasformi in un vero e proprio acrobata. Quando hai freddo, l'adrenalina viene rilasciata per mantenere i tuoi muscoli attivi e i tuoi sensi vigili. Nuotando regolarmente in acque fredde andrai a rendere più forti i muscoli, ad affinare la mente e non solo. Il tutto infatti è fortemente legata a una maggiore aspettativa di vita.