Stress in gravidanza: come evitarlo
Lo stress durante la gravidanza colpisce il feto e la madre e può essere causa di problemi. Per questo motivo è importante imparare come evitare lo stress durante il periodo di gestazione.
Esistono diverse discipline che aiutano la donna a superare questi momenti, per esempio lo yoga o il tai chi. Molte volte la futura mamma vive questa situazione perché non riesce a conciliare il lavoro e la vita familiare. Le paure fondate o infondate sono fonte di affaticamento durante la maternità.
Parlare con il proprio medico o richiedere un secondo o terzo parere su questioni problematiche può aiutare in questi casi. Se necessario è possibile ricorrere a un sostegno psicologico, non è niente di eccessivo, ma serve a evitare che lo stress incalzi.
Riposare adeguatamente, seguire una dieta equilibrata e corretta, fare esercizio fisico moderato, sono abitudini di vita sane e durante lo stato interessante, evitano che il sovraffaticamento prenda il sopravvento. Tutto questo andrà a beneficio della madre e del figlio.
Perché lo stress si verifica durante la gravidanza?
La gestazione è un processo fisiologico per il quale una donna è perfettamente preparata. Tuttavia, questo può rappresentare un sovraccarico e una significativa fonte di tensione e ansia per la partoriente.
Lo stress specifico della gravidanza è legato alle circostanze che avvolgono l'intero processo, inclusi i potenziali problemi medici, la salute del neonato, i cambiamenti che la gestazione comporta nelle relazioni sociali e nell'aspetto fisico della donna e la paura del parto.
A volte si aggiunge uno stress psicologico derivante da pressioni sociali, problemi economici, discriminazioni o violenze a cui è sottoposta la futura mamma e che può produrre un aumento della probabilità di esiti avversi della gravidanza.
Infine, le conoscenze esistenti sugli effetti dannosi che lo stress materno ha sulla salute del feto portano molte donne a sentirsi obbligate a rimanere felici e serene durante tutta la maternità. Quando ciò non accade, si sentono in colpa e stressate.
In ogni caso, non tutto lo stress materno sembra essere dannoso, ma dipende dalla sua intensità e durata. In questo modo, un affaticamento intermittente lieve o moderato potrebbe favorire il sano sviluppo del feto, mentre stati più gravi e prolungati di affaticamento fisico sarebbero associati a esiti avversi.
L'esposizione ad elevati livelli di stress psicologico quando una donna è incinta si traduce nell'organismo in cambiamenti neuroendocrini dovuti all'attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene. La conseguenza principale di ciò è un aumento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, che originariamente dovrebbe consentire al corpo di far fronte agli stimoli stressanti.
Controllo dello stress durante la gravidanza
È importante che i casi di stress durante la gravidanza siano individuati dagli operatori sanitari incaricati del monitoraggio medico, compreso lo specialista in Ginecologia e Ostetricia o l'ostetrica.
Quando viene individuato un caso di questo tipo si può contare sull'intervento di uno psicologo. I professionisti della psicologia, attraverso l'applicazione di terapie psicologiche, hanno gli strumenti per ridurre i livelli di stress specifici della gravidanza.
Uno degli interventi che ha dimostrato un'elevata efficacia nella gestione di una situazione psico-fisica negativa durante la gestazione è la terapia comportamentale cognitiva. La psicoterapia applicata al controllo dello stress comprende varie fasi, tra le quali spiccano quelle di coping, rilassamento muscolare profondo, tecniche di disattivazione e tecniche di assertività.
I benefici della Mindfulness in gravidanza
Nella gestione dello stress in gravidanza, riveste un ruolo rilevante lo svolgimento regolare di attività fisica moderata e tecniche di meditazione, come la Mindfulness.
Ricerche recenti suggeriscono che questa tecnica aiuta le donne incinte a ridurre lo stress e a sollevare il loro umore. Benefici che possono portare a bambini più sani e con meno problemi di sviluppo dopo la nascita. Questo studio mira a rivedere l’effetto delle operazioni basate sulla consapevolezza sulla salute mentale perinatale.