Aspetti importanti nella manutenzione dell’aria condizionata
La manutenzione e l'assistenza del climatizzatore, come di qualsiasi altra apparecchiatura, deve essere effettuata regolarmente per ottenere il funzionamento ottimale ed efficiente del dispositivo. La scopo principale è finalizzato al raggiungimento delle temperature desiderate a un costo accessibile.
Inoltre, quando viene eseguito un buon programma di manutenzione, si ottiene la previsione di possibili guasti che potrebbero verificarsi a causa dell'usura di parti o meccanismi e di ridurre i fermi imprevisti dovuti a guasti delle apparecchiature.
Regolamento manutenzione aria condizionata
È importante prestare la dovuta attenzione alle attrezzature che ci consentono di resistere alle alte temperature negli ambienti di lavoro o nelle abitazioni. Va tenuto presente che il Regolamento degli Impianti Termici contiene un'istruzione tecnica dedicata quasi esclusivamente alle attività di manutenzione degli impianti di condizionamento, che andremo a vedere per non perderci nulla.
Secondo la normativa, le attività minime di manutenzione che devono essere eseguite in base alla potenza dell'apparecchiatura e alla destinazione o ubicazione sono le seguenti:
- Abitazioni: Potenza termica inferiore a 12 kW: Ogni 4 anni.
- Altri locali: Potenza termica inferiore a 12 kW: Ogni 2 anni.
- Abitazioni: Potenza termica compresa tra 12 e 70 kW. Ogni 2 anni.
- Locali: Potenza termica compresa tra 12 e 70 kW Ogni anno.
- Locali: Potenza termica superiore a 70 kW: Mensile.
Le attività di manutenzione dell'apparecchiatura sono incluse nel Manuale di uso e manutenzione, ma questo documento non sempre esiste o è a disposizione del proprietario dell'impianto o della società responsabile della manutenzione, quindi è importante anche conoscerle.
Per questo motivo la regolazione degli impianti termici prevede le operazioni minime che devono essere eseguite all'interno di questo programma di manutenzione preventiva:
- Pulizia degli evaporatori
- Pulizia dei condensatori
- Drenaggio, pulizia e trattamento del circuito della torre di raffreddamento
- Controllo della tenuta e dei livelli di refrigerante e olio nelle apparecchiature di refrigerazione
- Controllo e pulizia dei filtri dell'aria
- Revisione dei dispositivi di umidificazione e raffreddamento evaporativi
- Ispezione e pulizia dei dispositivi di recupero del calore
- Ispezione delle unità terminali acqua-aria
- Revisione delle unità terminali di distribuzione dell'aria
- Ispezione e pulizia delle unità di mandata e ripresa dell'aria
- Revisione attrezzatura autonoma.
Problemi chiave durante la manutenzione del condizionatore d'aria
Quando si tratta di manutenzione regolare dell'aria condizionata, ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente:
Pulizia del filtro
La pulizia del filtro è la parte principale da influenzare quando si esegue la manutenzione. I filtri sporchi ostruiscono il passaggio dell'aria, facendo funzionare la macchina con forza, il che riduce la vita della macchina e consuma molta più energia elettrica per funzionare. Inoltre, i filtri sporchi smetteranno di purificare l'aria, facilitando l'ingresso di polvere e polline nelle stanze. Per questo motivo sarà importante mantenerli sempre puliti, essendo l'ideale per fare un'accurata pulizia annuale prima che inizi la stagione di utilizzo del climatizzatore.
Effettuare questa pulizia è un compito facile e può essere svolto in autonomia dall'utente stesso. Devi solo aprire l'aria, rimuovere i filtri e pulirli con acqua fredda o con un aspirapolvere, tenendo sempre presente di non applicare troppo calore che deforma il filtro.
Pulizia degli scarichi
È importante eseguire un drenaggio di tanto in tanto. Il motivo è che con il processo di evaporazione ci sono delle gocce d'acqua che rimangono immagazzinate, producendo un cattivo odore nel tempo, oltre a causare anche rotture.
Livello di carica del gas refrigerante
I gas utilizzati dagli impianti di condizionamento perdono pressione a causa di piccole perdite che possono causare significative perdite di prodotto. È importante ricaricare il refrigerante perso quando necessario, perché quando l'apparecchiatura perde refrigerante non può sfruttare la sua piena capacità di produzione di freddo/caldo e ha bisogno di consumare più elettricità che se stesse lavorando con la giusta quantità di refrigerante. Tuttavia, la ricarica è solo una patch temporanea, poiché quello che devi fare è cercare quella perdita e risolvere il problema, con questo miglioreremo l'efficienza.
Pulizia della bobina esterna
Di solito si accumula molta sporcizia anche sulla batteria esterna. È importante pulire soffiando a pressione o con una spazzola, questa opzione è meno efficace.
Installazione elettrica
L'impianto di alimentazione ed i circuiti interni richiedono un'adeguata manutenzione per evitare derivazioni o cortocircuiti che potrebbero deteriorare l'apparecchiatura o causare altri problemi al resto dei dispositivi o impianti.
Cosa ne pensate di questi consigli per la corretta manutenzione dell'aria condizionata? Non solo ti aiuteranno a rispettare le normative, ma anche a ottenere il massimo dal dispositivo, sia in termini di prestazioni che di efficienza.