Tecnologia

Il fabbro 2.0: il fascino di un mestiere antico si sposa con la domotica per una casa più smart

smart-home

Il mestiere del fabbro è una professione antichissima basta pensare che già dall’era neolitica l’uomo imparò a fondere il rame dando inizio all’età dei metalli.
Al giorno d’oggi questo lavoro ha subito un radicale cambiamento e si contraddistingue per una maggiore specializzazione in alcuni settori, come quello dei serramenti e dei carpentieri.
Sospeso tra tradizione e innovazione, il fabbro ha dovuto adeguarsi alle nuove tecnologie smart home che oggi ricoprono un ruolo molto importante nella quotidianità.
Si pensi ad esempio alle tapparelle che si aprono e si chiudono tramite smartphone, in caso di guasto è fondamentale l’intervento di riparazione di un fabbro aggiornato e competente. Anche per questo motivo ormai quando si pensa a questa figura professionale non è più il caso di immaginarla chiusa tra quattro mura a lavorare il metallo. Questa visione ormai anacronistica è quanto di più lontano dalla realtà possa esserci.
Vediamo allora in cosa consiste il mestiere del fabbro oggi.

 

Il fabbro: una professione in bilico tra passato, presente e futuro

Nel corso dei secoli il mestiere del fabbro si è notevolmente evoluto. Si è passati dal forgiare i metalli alla riparazione e al modellamento di svariati manufatti come cancelli, ringhiere, serrature, porte, inferriate, serrande, tapparelle, casseforti, chiavi e così via.
Anche gli strumenti adoperati si sono ampliati e oltre all’incudine e al martello oggi i fabbri impiegano la fornace, la pressa meccanica, le pinze e le forme per la sagomatura. Esistono quindi dei lavori, come quelli sulle serrature, che necessitano obbligatoriamente della manualità e dell’esperienza di un fabbro. A questo proposito basta fare una semplice ricerca su Google e digitare pronto intervento fabbro Firenze per rendersi conto delle tante piattaforme che offrono questo genere di servizio mettendo a disposizione degli utenti decine di fabbri qualificati. E se è vero che il futuro sarà rappresentato dalle serrature elettroniche è altrettanto vero che il ruolo e l’importanza del fabbro non cambierà di una virgola. Muterà le sue competenze, dovrà essere sempre aggiornato e ancora più qualificato, ma ci sarà sempre bisogno del suo intervento.

 

Il fabbro ai giorni nostri: un mestiere antico che ha saputo integrarsi con i nuovi dispositivi tecnologici per la casa

Avere le competenze e conoscenze adeguate per sostituire porte blindate, serrature a doppia mappa o a cilindro europeo, per montare serrature di protezione o cambiare infissi outdoor come basculanti, box auto, cancelli e inferriate, non è più sufficiente per un fabbro contemporaneo che deve necessariamente fare i conti con le nuove tecnologie
I nuovi dispositivi di domotica infatti si integrano nell’abitazione e permettono di interagire con diversi elettrodomestici.
Basta pensare che ormai è possibile aprire e chiudere una porta senza neanche più bisogno delle chiavi.
Nasce così la figura del fabbro 2.0, il cui settore di riferimento è molto vasto: si va dalla lavorazione di materiali di nuova generazione, come acciaio inox e resinati plastici, alla valorizzazione e ottimizzazione della funzionalità del serramento stesso.
Inoltre il fabbro moderno consiglia il cliente, oltre che sulla scelta del materiale anche, sulla migliore resa sia estetica che funzionale.

 

Come trovare un fabbro contemporaneo, qualificato e competente, con un semplice click

Quando si va alla ricerca di un professionista per eseguire dei lavori nella propria abitazione, che siano di manutenzione o di ristrutturazione, il problema che ci si pone è sempre lo stesso: dove riuscire a trovare, in breve tempo, un tecnico qualificato.
Oggi questo problema non c’è più perché esistono moltissime piattaforme che offrono l’opportunità di trovare ciò di cui si ha bisogno comodamente seduti sul proprio divano di casa.
Il portale web Serrature 24h mette a disposizione degli utenti decine di fabbri competenti dislocati in tutta Italia, da nord a sud, favorendone il contatto diretto. Se si è alla ricerca di un servizio di pronto intervento fabbro Firenze basta semplicemente visitare il sito e inoltrare una richiesta per ricevere, in breve tempo, la visita di un fabbro professionista pronto a risolvere rapidamente il problema e consigliare il cliente sulla soluzione più adatta alle proprie esigenze e necessità.