L’armadio rack e il pc rack industriale: sicurezza ed efficienza

Caratteristiche di un armadio rack

I pc industriali rack sono noti per la loro compatibili con l'installazione in armadi rack; il termine rack si può tradurre come rastrelliera e denota la forma del telaio la cui finalità è contenere strumenti elettronici e la cui particolarità è il suo essere modulare. A tal proposito, quando si parla di armadio rack, si intende generalmente un armadio a telaio sulle quali vengono poste le componenti hardware di un pc: solitamente il pc predisposto per essere alloggiato in tale tipologia di armadio è proprio un pc rack. Focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche di un armadio rack, non si può non menzionare la sicurezza della struttura dovuta anche alla presenza di sistemi di chiusura efficienti quali serrature a chiave o elettroniche; le dimensioni possono essere variabili così come le caratteristiche dei diversi modelli al fine di assecondare vari livelli di protezione e rendere la struttura rispondente a qualsiasi esigenza. Il materiale di costruzione è l'acciaio, le lamiere della stessa composizione sono spesso corazzate, formando un involucro robusto ma leggero adatto ad eventuali spostamenti; in alcuni modelli sia le pareti laterali sia il retro sono smontabili per facilitare l'accesso ai pc in fase di installazione e di manutenzione e rendere agevole il cablaggio delle componenti. L'essenza di un armadio rack si riscontra nella possibilità di installare i pc rack industriali uno sull'altro senza poggiarli e nella facoltà di avere prese d'aria o sistemi di ventilazione forzati che scongiurino il surriscaldamento delle macchine, qualora il pc installato non sia fanless.

Come e perché scegliere un pc rack

Venendo ai pc rack industriali, essi vengono scelti principalmente da aziende di grandi dimensioni; la scelta può ricadere su un pc rack per diversi motivi tra i quali spicca la garanzia di prestazioni elevate sul lungo periodo lavorativo: infatti tale opzione garantisce prestazioni efficienti per ritmi di lavoro di 24 ore consecutive; segue la resistenza del computer rack in contesti difficili, messi a dura prova dalla mole di lavoro e dalle caratteristiche fisiche dell'ambiente lavorativo quali umidità, ambienti industriali o bisognosi di postazioni server igenizzate e sicure. Ultimo, ma non meno importante, i costi di manutenzione sono molto bassi, anche grazie alla possibilità di installare un filtro antipolvere, e la reperibilità delle componenti è garantita sulla lunga durata. La struttura dei pc rank è in acciaio verniciato che denota grande versatilità e solidità. ll pc rank è autonomamente dotato di un efficace sistema di raffreddamento a ventola per una ottimale temperatura interna, il che lo rende perfetto nel suo armadio rack; è importante considerare che un computer rack può anche essere fanless, ovvero privo di ventola, ma questa caratteristica lo dissocia spesso dai sistemi di alloggiamento rack.

Dove acquistare un rack computer

Sul sito https://www.kimera-computers.com puoi trovare computers rack dalle dimensioni compatte (1U o 2U) anziché il modello da U4 di difficile gestione e rumoroso. Fiore all'occhiello è la produzione di pc rack su misura, in base alle specifiche tecniche dell'acquirente, oltre ad una vasta scelta da catalogo; a partire da uno standard pc rack da 19 pollici si prestano alla personalizzazione le componenti interne, la struttura dimensionale e quella meccanica (qui la scelta è tra la tipologia fanless e quella con dissipazione attiva fermo restando quanto detto precedentemente). I computer Kimera Rack sono realizzati in Italia, certificati CE, hanno 3 anni di garanzia e sono supportati da un'assistenza pre e post vendita; la consegna è celere così come la loro progettazione e realizzazione che avviene nei laboratori dell'azienda.