Recensione della stampante Xerox C230

Xerox è un noto produttore di stampanti e fotocopiatrici, il brand ha una lunga storia, che ha inizio nel lontano 1906 negli Stati Uniti e ancora oggi è globalmente conosciuto e molto apprezzato.

La Xerox C2350 è una stampante laser a colori ideale per piccole e medie imprese, così come per i professionisti che cercano un dispositivo versatile e affidabile. La sua installazione e configurazione è semplice e non fa perdere tempo prezioso e il suo costo è decisamente accessibile.

Caratteristiche e punti di forza della stampante Xerox C230

Come detto l’installazione della stampante è molto semplice, grazie allo Smart Start Installer, tra gli altri punti di forza del dispositivo ci sono la sua affidabilità, la connettività mobile: Apple AirPrint, Chromebook, Mopria, Wi-Fi e Wi-Fi Direct e funzionalità di sicurezza veramente complete.

Stampa a colori fino a 22 pagine al minuto e permette di stampare senza problemi fino a ben 1.500 pagine al mese. Interessante anche la funzione di stampa fronte e retro e non trascurabile il fatto che disponga di un vassoio in grado di contenere fino a 250 fogli. In pratica si carica la carta e poi quasi ce se ne dimentica.

Contenuto della confezione della stampante Xerox C230

Cosa si trova nella scatola dopo avere comprato la stampante Xerox C230? Si trovano i seguenti elementi (che possono subire qualche variazione in base al paese di vendita o a eventuali promozioni):

  • La stampante laser Xerox C230;
  • CD con software e documentazione;
  • Cartucce di stampa CMYK iniziali preinstallate con capacità 500 stampe;
  • Guida utente in formato digitale;
  • Cavo di alimentazione;
  • Scheda sulla sicurezza del prodotto;
  • Dichiarazione di garanzia;

Materiali informativi, come la brochure completa del prodotto, driver e software si possono anche scaricare se necessario dal sito ufficiale di Xerox. Garanzie o estensioni delle stesse vanno richieste ed eventualmente attivate al momento dell’acquisto o subito dopo lo stesso secondo le modalità indicate da venditore e produttore.

Cartucce per stampante Xerox C230

La stampante laser Xerox C230 utilizza 4 toner separati,  che sono disponibili nella versione con capacità standard (codice 006R04383 nero, 006R04384 ciano, 006R04385 magenta e 006R04386 giallo) o nella versione ad alta capacità (con codice 006R04391 per il nero, 006R04392 ciano, 006R04393 magenta e 006R04394 per il colore giallo). Le cartucce con capacità standard in media bastano per la stampa di circa 1500 pagine.

Nei negozi di consumabili e nei migliori siti web dove è possibile acquistarli, si trovano in genere anche delle alternative ai toner originali, rappresentate da prodotti compatibili o rigenerati che consentono un risparmio non indifferente.

Considerazioni finali e valutazione della stampante Xerox C230

Siamo arrivati alle nostre considerazioni finali in questa recensione della stampante Xerox C230. Cosa ci ha convinto maggiormente di questo device proposto dallo storico brand Xerox? Il suo design è piuttosto compatto, la sua semplicità di installazione e utilizzo sono notevoli e le sue caratteristiche tecniche la rendono senza dubbio una valida scelta per professionisti o PMI. Anche se non si ha molto spazio a disposizione.

Questa stampante laser stampa in modo veloce e accurato, sia a colori che in bianco e nero e consente di rispondere in modo più che adeguato a tutte le più comuni esigenze di una piccola o media impresa.

Sul fonte delle connettività offre numerose opzioni di notevole interesse, che la rendono ancor più versatile. Si potranno stampare documenti direttamente dal proprio smartphone, oltre che da computer collegati via cavo o meno e da vari supporti digitali, come la classica pennetta USB. Xerox ha pensato praticamente a tutto, cercando di semplificare il più possibile la vita di chi va a utilizzare il dispositivo in oggetto, in modo che possa concentrarsi sul proprio lavoro, senza inutili distrazioni o complicazioni che possono potenzialmente incidere negativamente sulla produttività.