Ultimissime

Organizzazione e progettazione di un evento: come funzionano?

Ci sono piccole accortezze alla base di un evento che possa definirsi di successo. Individuarne le fasi, stabilendo obiettivi e dettagli a cui prestare attenzione, è al centro di ogni buona pianificazione.

Quali sono i passaggi necessari all’organizzazione di un evento? 

Prima di pianificare, è fondamentale capire il target di riferimento, oltre a definire gli obiettivi che ci si pone di raggiungere.

Per quale motivo si sta organizzando l’evento? Senza rispondere a questa domanda, sarà impossibile proseguire, così come senza individuarne le finalità. Del resto, non esiste evento di successo che non abbia messo al centro le esigenze dei suoi partecipanti. Come fare quindi? Riuscire ad accontentare ogni singola necessità non è forse possibile, ma trovare soluzioni personalizzate e su misura è la cosa migliore.

Tra i fattori che concorrono al successo di un evento, ci sono la comunicazione e la sponsorizzazione dello stesso, che devono essere gestite da esperti in grado di comprendere il pubblico di riferimento e scegliere le parole giuste per creare curiosità.

La comunicazione e sponsorizzazione di un evento varia a seconda della sua tipologia, risulta chiara la differenza tra un congresso e un concerto, che magari coinvolge artisti importanti.
Riuscire a individuare i canali di comunicazione da utilizzare, come per esempio i social network, è la prima cosa da fare per poi procedere alla creazione di grafiche e alla loro diffusione.

La tempestività, nella pianificazione di un evento, è necessaria perché tutto risulti in linea con quanto deciso in precedenza e non ci si trovi davanti a eventuali imprevisti. Organizzare tutto all’ultimo, quando si tratta di un evento, cerimonia o concerto, non è certo segno di professionalità e non garantirà mai il successo sperato.

Come definire il budget destinato alla pianificazione di un evento? 

Voler impressionare i propri ospiti, non significa non prestare attenzione ai soldi investiti. A quali servizi saranno destinati? Catering, intrattenimento, spostamenti, noleggi di particolari attrezzature o la richiesta di un fotografo professionista.

Ogni evento prevede servizi differenti e, prima di decidere a quali aspetti destinare il budget, bisogna procedere a una riflessione accurata condivisa tra i membri dello staff.
Una volta che saranno decisi i servizi a cui destinare il budget, la naturale conseguenza è suddividerlo in modo corretto.

L’organizzazione di un evento prevede servizi personalizzati? 

Cominciamo col dire che, tra le tipologie di eventi che riscuotono più successo, ci sono sicuramente gli eventi aziendali, legati al raggiungimento di un traguardo, alla presentazione di prodotti, cene di Gala e congressi.

Per i congressi l’organizzazione diventa più complessa, vista la necessità di una location che si adatti a possibili allestimenti tecnici, e di figure professionali a supporto come steward e hostess. Anche il servizio di sicurezza è da prevedere.

È quindi evidente come ogni evento necessiti di servizi su misura, sarebbe altrimenti impossibile organizzare un evento che abbia successo e che venga ricordato come tale.
Non solo gli eventi aziendali, ma anche concerti e mostre, o veri e propri festival richiedono una pianificazione accurata.

In questo caso il servizio si evolve ulteriormente, dal momento che si deve prevedere lo spostamento di attrezzature e palchi, per il quale si richiede l’assunzione di personale altamente qualificato.

Devono essere presenti anche membri dello staff o personale esterno che siano in grado di gestire eventuali imprevisti che, per eventi di questo tipo, sono all’ordine del giorno.

Per la buona riuscita di un evento è di conseguenza fondamentale la cura di ogni singola fase, perché tutto sia supervisionato nei minimi dettagli.

Eventi di una simile portata non possono che prevedere un team serio e qualificato che si occupi della programmazione sin dalle prime fasi e che sappia affrontare criticità o imprevisti, senza perdere la concentrazione.

Nosilence.it interviene durante l’intero processo di pianificazione, occupandosi dei dettagli e relazionandosi con il cliente, per creare un evento personalizzato e su misura.